Laser Terapia

Cos’è la Laser Terapia?

Ma come funziona la laserterapia? L’applicatore del laser viene appoggiato sulla parte da trattare, mentre il paziente è seduto o disteso sul lettino. Il numero e la frequenza delle sedute da effettuare vengono decisi in base alla problematica da trattare (iperpigmentazioni , fibromi penduli, cisti cheratiniche , cheratosi seborroiche , cheratosi attiniche )

Una seduta dura, in genere, dai 10 ai 20 minuti (i tempi di trattamento, comunque, variano in base ai casi): l’applicazione dell’energia laser non provoca dolore, ma solo una leggera percezione di calore. Le tecniche di laserterapia più comuni sono:

  • terapia mirata, che localizza il raggio su una singola lesione;

L’azione del laser

L’azione del laser dipende:

  • dalle caratteristiche del tessuto da trattare;
  • dalla lunghezza d’onda;
  • dalla densità di potenza;
  • dall’inclinazione del raggio laser usato (che deve essere il più possibile perpendicolare rispetto alla superficie da trattare, per evitare il fenomeno della rifrazione);
  • dal tempo di esposizione.

Picture Gallery

Controindicazioni

Le laserterapia è controindicato in gravidanza o in caso di presenza di neoplasie maligne (sospette o conclamate) o epilessia. Può, invece, essere impiegata nei pazienti portatori di pacemaker. Di volta in volta, inoltre, lo specialista valuterà se vi siano particolari controindicazioni all’ utilizzo del trattamento con laser a co2

Effetti Collaterali

Non vi sono veri e propri effetti collaterali della laserterapia. Sporadicamente si possono verificare effetti collaterali momentanei come arrossamenti della pelle, prurito, edema, comparsa di piccoli ematomi e, in rari casi, leggere ustioni.